skip to Main Content
Sotto Ai Raggi Del Sole?  Scegli Se Benefici O Nocivi!

Sotto ai raggi del sole? Scegli se benefici o nocivi!

Effetti della Luce Solare e delle Radiazioni UV sulla Cute

L’aumento della melanogenesi, cioè la produzione di melanina, che si attiva non appena ci esponiamo al sole, da noi è vista come la realizzazione del nostro “progetto abbronzante”, mentre, dal nostro organismo, come una reazione difensiva dai raggi UV.

Se il nostro organismo produce sistemi di difesa significa che dobbiamo prestare molta attenzione. Oltre alla produzione di melanina, il nostro organismo mette in atto altri sistemi di difesa: lo strato corneo si ispessisce, aumenta la produzione di acido urocanico, presente nella nostra pelle e nel sudore, al fine di assorbire i raggi UVB.

Una esagerata esposizione al sole mette in moto altri meccanismi del nostro organismo nel disperato tentativo di difendersi da un sempre più violento attacco, come per esempio l’attivazione di alcuni enzimi e meccanismi di riparazione del DNA.

Sai che fra i meccanismi di difesa del nostro organismo c’è anche l’accelerazione della produzione pilifera?

Scegli se renderlo benefico o nocivo

Benefico?

Una abbronzatura esteticamente piacevole; la produzione di Vitamina D (sono sufficienti 15 minuti di esposizione al sole per produrla); una azione antinfiammatoria contro malattie della pelle quali dermatiti atopiche, psoriasi, lichen planus.

Nocivo?

Eritemi, causati da una eccessiva vasodilatazione del microcircolo e dalla produzione di sostanze infiammatorie; macchie iperpigmentate (Lentigo Solari); invecchiamento cutaneo (fotoinvecchiamento) ed elastosi solare, che provoca una condizione distruttiva dei componenti del derma, primi fra tutti collagene ed elastina; l’ipercheratosi, che nei primi momenti di esposizione al sole è soltanto un meccanismo di difesa, ma poi, può raggiungere livelli davvero preoccupanti, con gravi conseguenze per tutti gli strati cutanei.

Invecchiamento cutaneo significa pelle secca e assottigliata, con rughe, perdita di elasticità quindi sempre meno tonica e soda.

 

Cosa possiamo fare noi per te?

Possiamo supportare per vie esterne ciò che il tuo organismo produce per vie interne, al fine di difendersi dagli attacchi dei raggi solari.

Prima di tutto l’identificazione del tuo fototipo e il tuo stato cutaneo, poi certamente una profonda pulizia del viso e del corpo per ottenere due risultati determinanti per la tua piacevole stagione estiva: favorire le difese che l’organismo metterà in moto e migliorare la qualità della tua abbronzatura.

D’obbligo pensare anche all’azione idratante, elasticizzante e tonificante e a consigliarti i giusti fattori di protezione per raggiungere una meravigliosa abbronzatura in maggiore sicurezza.

Close search

Carrello

Back To Top