skip to Main Content
Da Noi…igiene Garantita

Da noi…igiene garantita

Il nostro è un centro di “igiene garantita” con sistemi super controllati degli ambienti, della persona e degli strumenti impiegati.

Sappiamo che i rischi di infezione sono molteplici, ma soltanto se non si rispettano le norme previste in materia legislativa. Statisticamente più dello 0,3 x 100 della popolazione italiana è potenziale portatrice di epatite c, questo impone un sistema di sterilizzazione sicuro e certificato che sia in grado di mettere al riparo dalle infezioni tutti i soggetti che entrano nel nostro istituto. Il nuovo testo unico sulla sicurezza sul lavoro (d.lgs 81-2008) impone severe misure di prevenzione contro ogni rischio relativo alla sicurezza, in particolare obbliga tutti gli operatori (quindi anche gli istituti di estetica) a redigere un documento sulla valutazione dei rischi che deve contenere:

  • Una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività’ lavorativa, nella quale siano specificati i criteri adottati per la valutazione stessa;
  • L’indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali adottati;
  • Il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza.

La legge impone anche di rispettare il principio di fattibilità tecnologica “le misure di prevenzione e protezione devono essere periodicamente aggiornate allo stato della scienza e della tecnica più evolute”. Ciò significa che per sterilizzare è obbligatorio dotarsi dell’apparecchiatura tecnologicamente e scientificamente più avanzata, cioè l’autoclave di “classe europea”.

COME OPERIAMO

DISINFEZIONE: prima fase del ciclo di sterilizzazione.

La disinfezione ha una doppia valenza: una di tipo biologico, in quanto serve ad abbattere la carica batterica portando gli strumenti a livello di sicurezza; il secondo aspetto, di tipo normativo, fa espresso riferimento al ex DLGS 626/94 sulla tutela della salute del lavoratore. Dopo il loro utilizzo gli strumenti vengono immersi immediatamente in una soluzione contenente uno speciale agente chimico disinfettante al fine di decontaminarli.

CONFEZIONAMENTO

Il confezionamento è preliminare alla sterilizzazione e consiste nell’inserimento degli strumenti in una confezione (sistema di barriera sterile – SBS). Il SBS ha l’obiettivo di consentire la sterilizzazione, fornire protezione fisica, mantenere la sterilità fino all’impiego degli attrezzi. Il confezionamento permette di conservare sterili gli strumenti per 30 giorni, attraverso l’utilizzo di buste che verranno sigillate tramite la termo-sigillatrice. Dopo essere imbustati gli strumenti vengono inseriti negli appositi cestelli in autoclave.

STERILIZZAZIONE CON L’AUTOCLAVE

L’autoclave assicura al 100% la completa sterilizzazione degli strumenti, e tutti i cicli di sterilizzazioni vengono salvati in una pennetta usb, che sarà a disposizione per i controlli delle autorità competenti.

IGIENE E STERILIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI

Sia l’ambiente che le parti mobili (tavoli da lavoro e accessori) sono trattati con detergenti speciali. Utilizziamo soluzioni e preparati specifici che rispondono ai più alti standard d’igiene previsti dalle più recenti normative. Gli sterilizzanti e disinfettanti che impieghiamo sono correlati da certificati rilasciati dagli Enti preposti a garantire la qualità a tutela della salute di operatori e clienti.

Close search
Back To Top