skip to Main Content
Cos’è La Couperose?

Cos’è la Couperose?

Spiegato semplicemente, la couperose è una lesione cutanea generalmente riscontrabile nel viso. Si identifica con chiazze rossastre determinate dalla dilatazione dei capillari sanguigni.  È riscontrabile generalmente sulle guance, zigomi e naso. Un inestetismo fastidioso, che può degenerare risultando sempre più difficile da coprire con il make-up.

Già prima dei trent’anni la couperose si può manifestare (colpisce sia le donne che gli uomini), soprattutto su soggetti con pelle delicata e sottile, quindi maggiormente irritabile. Queste “microteleangectasie diffuse” sono causate da una forte fragilità e porosità dei capillari, i quali, oltre a perdere la loro elasticità, tendono a dilatarsi fino a emergere in superficie creando macchie e venature rossastre e provocando anche vampate di calore, soprattutto durante gli sbalzi termici (molta attenzione con il sopraggiungere della stagione calda) o in occasione di intense emozioni.

Un serio ed efficace trattamento estetico deve necessariamente esercitare un’azione lenitiva, disinfiammante e disarrossante e schiarente. Tutti i cosmetici professionali impiegati nel trattamento, compresi gli scrub, dovranno essere molto delicati, così come sarà molto importante applicare con buona continuità creme idratanti dotate di filtri solari.

Trattandosi di un problema facile da identificare addirittura prima del suo insorgere (facili arrossamenti, prime sensazioni di calore) è importante capire che non si deve aspettare la sua eruzione, ma rivolgersi subito all’estetista, la quale avrà molta più facilità nel suo lavoro di contenimento.

Close search

Carrello

Back To Top